Background image

novità della settimana e scadenze

09 giugno 2016

Notizie della settimana

fisco

Beni ai soci: agevolazioni entro il 30 settembre

Emanata dall’Agenzia delle Entrate la circolare recante importanti chiarimenti circa:

  •        la disciplina dell’assegnazione e cessione di beni ai soci
  •        la trasformazione in società semplice delle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei predetti beni e
  •        l’estromissione dei beni dell’imprenditore individuale.

Gli imprenditori individuali possono esercitare l’opzione per escludere dal patrimonio dell’impresa tutti gli immobili strumentali posseduti alla data del 31 ottobre 2015.

L’agevolazione può essere fruita dalle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei beni che entro il 30 settembre 2016 si trasformano in società semplici.

Agenzia delle Entrate, circ.1° giugno 2016, n. 26/E

Interpello: le regole per presentare l’istanza

L’Agenzia delle Entrate fornisce le prime istruzioni operative sulla nuova tipologia d’interpello sui nuovi investimenti, introdotta dal decreto Internazionalizzazione e rivolta ai soggetti - nazionali o esteri - che intendono effettuare in Italia investimenti rilevanti, di almeno 30 milioni di euro. Il documento precisa l'ambito soggettivo di applicazione del nuovo istituto, con la definizione delle imprese che vi possono far ricorso, e individua la tipologia degli investimenti per i quali è possibile formulare l’istanza. Chiarimenti anche sulle modalità di presentazione e sul contenuto delle istanze.

Agenzia delle Entrate, circ. 1° giugno 2016, n. 25/E

Modello 730: le novità 2016

Assonime illustra le principali novità contenute nel modello 730/2016, che i lavoratori dovranno trasmettere entro il 7 luglio 2016 (salvo proroghe), in particolare:

- Quadro C - Redditi da lavoro dipendente e assimilato

- Quadro E - Detrazioni e deduzioni

- Quadro E - Interventi di recupero edilizio e risparmio energetico

- Quadro G - Crediti d’imposta

Assonime, circ. 31 maggio 2016, n. 16

Maggiorazione TARES e certificazione rimborsi

Dal 31 maggio 2016, sono accessibili sul sito del Dipartimento delle Finanze le funzionalità informatiche attraverso le quali i Comuni possono inserire nell'apposito sistema i dati relativi alla certificazione dei rimborsi sulla maggiorazione TARES.

MEF, comunicato 31 maggio 2016

Studi di settore: novità e guida per i controlli

L’Agenzia delle Entrate fornisce una serie di chiarimenti in merito all’applicazione degli studi di settore e dei parametri per il periodo d’imposta 2015, oltre ad indicazioni relative alla compilazione da parte dei contribuenti forfetari. Maglie larghe sull’indicazione infedele dei dati: infatti, i contribuenti che non hanno compilato correttamente i modelli potranno comunque accedere alle agevolazioni previste se gli errori non modificano la situazione di congruità, coerenza e normalità economica.

Agenzia delle Entrate, circ. 30 maggio 2016, n. 24/E

Tobin tax: elenco Paesi non collaborativi

L’Agenzia delle Entrate ha modificato l’elenco degli Stati e territori con i quali non sono in vigore accordi per lo scambio d’informazioni e per l’assistenza al recupero crediti ai fini dell’applicazione della Tobin Tax, tenendo conto:

  •        da un lato, che dal 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il Protocollo di modifica dell’accordo con il Liechtenstein che stabilisce misure equivalenti a quelle stabilite nella direttiva n. 2003/48/CE.
  •        dall’altro lato, delle Convenzioni contro le doppie imposizioni tra Italia e: Repubblica di Corea, Russia, Mauritius, Repubblica di San Marino.

Agenzia delle Entrate, provv. 30 maggio 2016, n. 84383

Start-up: codici tributo recupero IRES

In caso di decadenza dalle agevolazioni fiscali all’investimento in start up innovative (consistenti in una riduzione delle imposte sui redditi derivante dalla concessione di detrazioni o di deduzioni), per consentire il versamento tramite mod. F24 delle somme dovute a titolo di recupero dell’IRES e dell’addizionale IRES, l’Agenzia ha istituito i codici tributo:

  •        2016 - Recupero IRES per decadenza dalle agevolazioni a favore degli investimenti in Start up innovative - Soggetto consolidato o trasparente - art 29 del decreto legge n. 179/2012
  •        2017 - Recupero Addizionale IRES settore petrolifero e gas per decadenza dalle agevolazioni a favore degli investimenti in Start up innovative - Soggetto consolidato o trasparente - art 29 del decreto legge n. 179/2012.

Agenzia delle Entrate, ris. 30 maggio 2016, n. 44/E

Banche Credito Cooperativo: codice tributo

L’Agenzia delle Entrate ha istituito il seguente nuovo codice tributo, per effettuare il versamento all’entrata del bilancio dello Stato dell’importo pari al 20% del patrimonio netto al 31 dicembre 2015 delle banche di credito cooperativo.

- 1200 - Quota del 20 per cento del patrimonio netto al 31 dicembre 2015 delle banche di credito cooperativo - art. 2, comma 3-ter, D.L. n. 18/2016.

Agenzia delle Entrate, ris. 30 maggio 2016, n. 43/E

Aliquota IVA normale minima al 15% fino al 2017

A decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2017 l'aliquota IVA normale non può essere inferiore al 15%.

L’obiettivo è prevenire eccessive divergenze tra gli Stati membri e sbilanciamenti strutturali tali da arrecare distorsioni alla concorrenza.

Consiglio UE, direttiva 25 maggio 2016, n. 856/UE (G.U.U.E. 31 maggio 2016, L142)

Canone RAI in bolletta: in G.U. il decreto

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diventa pienamente operativa la nuova modalità di pagamento del canone RAI introdotta dalla legge di Stabilità 2016: da quest’anno, il canone verrà addebitato, in rate mensili, direttamente sulla bolletta per l’utenza elettrica. Rispetto alla bozza originaria, il decreto è stato modificato per tener conto dei rilievi mossi dal Consiglio di Stato.

Min. Sviluppo economico, decreto 13 maggio 2016, n. 94 (G.U. 4 giugno 2016, n. 129)

lavoro

Assegni familiari 2016 invariati

La variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2014 e l'anno 2015 è risultata pari a – 0,1%, pertanto l’INPS comunica che restano fermi, per l’anno 2016, i livelli reddituali contenuti nelle tabelle relative all’anno 2015, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2017, alle diverse tipologie di nuclei familiari.

INPS, circ. 27 maggio 2016, n. 92

Dimissioni online: aggiornate le FAQ

Il Ministero del Lavoro ha provveduto ad aggiornare, sul sito Cliclavoro, le FAQ che riguardano la nuova procedura telematica di dimissioni online, entrata in vigore lo scorso 12 marzo. I chiarimenti riguardano in particolare:

  •        la procedura non va applicata dai lavoratori assunti presso una società privata a partecipazione pubblica totalitaria.
  •        L’utilizzo dei moduli in lingua tedesca è libero e parificato in toto a quelli in lingua italiana a procedura telematica può essere effettuata da un tutore nominato legalmente dal Tribunale per conto di un lavoratore divenuto "incapace”.

Min. Lavoro, FAQ

impresa

Studi di settore: nuova versione GE.RI.CO.

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile una nuova versione (V 1.0.2) del software GE.RI.CO. 2016, necessario ai fini della verifica della congruità dei contribuenti soggetti agli studi di settore.

L’adeguamento riguarda 204 studi applicabili per il periodo d’imposta 2015.

Agenzia delle Entrate, sito internet

 

 

Agenda

Scadenze dal 9 al 23 giugno 2016

_________________________________________________________________________________________________

Avvertenza - Gli adempimenti in generale (compresi quelli aventi di natura fiscale e previdenziale, nonché quelli che comportano versamenti) che risultano scadenti in giorno festivo, ai sensi sia dell’art. 2963 c.c., sia dell’art. 6, comma 8, D.L. 330/1994 (convertito dalla L. 473/1994), sia, infine, dell’art. 18, D.Lgs. 241/1994, sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

Per eventuali modifiche, proroghe o informazioni, le scadenze sono sempre aggiornate on line, sul Sito Ipsoa, clicca su Scadenze.

 

Data

Oggetto

verifica

 

GIUGNO 2016

 

Martedì 14

Ravvedimento entro 90 giorni delle ritenute e dell'IVA mensile

 

 

Ravvedimento entro 90 giorni relativo al versamento della dichiarazione Iva annuale

 

Mercoledì 15

Annotazione separata nel registro corrispettivi

 

 

Fatturazione differita

 

 

Ravvedimento relativo al versamento delle ritenute e dell'IVA mensile/trimestrale

 

Giovedì 16

Liquidazione periodica IVA per soggetti con obbligo mensile

 

 

Rateizzazione versamento IVA annuale

 

 

Ravvedimento diritti camerali dovuti per l'anno 2015

 

 

Ritenute sui redditi di lavoro autonomo, di dipendente e su provvigioni

 

 

Versamento a saldo dei contributi INPS artigiani e commercianti

 

 

Versamento del contributo alla gestione separata INPS

 

 

Versamento del contributo alla gestione separata INPS per i titolari di partita IVA

 

 

Versamento della ritenuta su proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente

 

 

Versamento dell'imposta sostitutiva su plusvalenze per cessioni a titolo oneroso di partecipazioni (risparmio amministrato)

 

 

Giovedì 16

(segue)

Versamento dell'IRPEF, dell'IRAP, IVA, addizionali regionale e comunale ed imposte sostitutive risultanti dalla dichiarazione per l'anno 2015 Unico 2016 PF e SP

 

 

Versamento diritti camerali contribuenti

 

 

Versamento imposta di produzione e consumo

 

 

Versamento imposta ed IVA in seguito ad adeguamento agli studi di settore per i ricavi o compensi conseguiti nel corso del 2015

 

 

Versamento imposta sostitutiva e IRAP risultanti dalla dichiarazione dei redditi Unico 2015 da parte di società di persone che hanno avuto operazioni straordinarie

 

 

Versamento imposta sostitutiva sui risultati della gestione patrimoniale

 

 

Versamento imposta sulle transazioni finanziarie

 

 

Versamento imposta unica

 

 

Versamento in acconto dei contributi a percentuale INPS artigiani e commercianti

 

 

Versamento IRES, imposta sostitutiva, IVA e IRAP risultanti dalla dichiarazione dei redditi per l'anno 2015 (Unico 2016 società di capitali, enti commerciali ed enti non commerciali)

 

 

Versamento prima o unica soluzione TARI

 

 

Versamento prima rata in acconto per il 2016 dell'imposta municipale propria

 

 

Versamento prima rata o versamento in unica soluzione TASI

 

 

Versamento ritenuta sui capitali corrisposti da imprese di assicurazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio news

 

News dello studio

mar27

27/03/2019

contributi professionisti e rottamazione ter

Torna in auge una questione ben nota: quella dell’applicazione della disciplina della rottamazione (e del saldo e stralcio) per i contributi dovuti alle casse di previdenza dei professionisti.

mar27

27/03/2019

cessione ramo d' azienda risposta ad interpello

Con la risposta a interpello n. 81 del 25 marzo 2019 l'Agenzia delle Entrate ha reso indicazioni sul trattamento fiscale, ai fini delle imposte dirette e indirette, di una cessione del ramo

lug5

05/07/2017

riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali

• Per le spese sostenute dal 1.01.2017 al 31.12.2021 (anziché 31.12.2017) per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, ivi compresi quelli che

News

mag18

18/05/2024

730/2024 precompilato: come modificare e inviare il modello dal 20 maggio

A partire da lunedì 20 maggio 2024 è possibile

mag18

18/05/2024

Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari

Le diverse tipologie di contratti di lavoro