Background image

info attualità - scadenze 17/31 luglio 2015

16 luglio 2015

Notizie della settimana

fisco

Agevolazioni IMU-AIRE

In merito agli immobili posseduti da cittadini italiani residenti all’estero, l’Ifel fornisce chiarimenti sulle modalità di attestazione del requisito del pensionamento nei Paesi esteri ai fini del riconoscimento delle agevolazioni sui tributi locali.

Ifel, Nota di commento del 15 luglio 2015

CNR e ENEA esenti da TASI e IMU

Gli immobili posseduti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), destinati esclusivamente allo svolgimento di attività di ricerca scientifica, sono esenti da IMU e TASI.

Dipartimento delle finanze, Risoluzione 13 luglio 2015, n. 7/DF

770/2015: come correggere gli errori

Con il provvedimento 13 luglio 2015, n. 94624, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso le modalità con cui mette a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza gli elementi e le informazioni in suo possesso e dalle quali risultano eventuali anomalie.

Agenzia delle Entrate, Provvedimento 13 luglio 2015

Codici tributo: addizionali e crediti d’imposta

L’Agenzia delle Entrate ha istituito nove nuovi codici tributo per la riscossione tramite ruolo dell’addizionale su bonus e stock options, del credito d’imposta per la promozione dei prodotti agroalimentari e dell’imposta sostitutiva sui redditi diversi sugli strumenti finanziari affrancati.

Agenzia delle Entrate, ris. 10 luglio 2015, n. 64/E

                                  ZFU: agevolazioni senza tassazione

La costituzione di zone franche urbane ed il conseguente riconoscimento delle esenzioni fiscali induce ad escludere che possa configurarsi qualsivoglia ipotesi di contributo sia in conto esercizio, o in conto impianti o, ancora in conto capitale. L’effetto che ne deriva si sostanzia, di fatto, in una riduzione di imposta che, coerentemente con quanto previsto in altre disposizioni agevolative, non assume autonomo rilievo per la determinazione del valore della produzione netta e del reddito stesso, indipendentemente dalle modalità di contabilizzazione adottate.

Camera dei Deputati, interrogazione 9 luglio 2015, n. 5-06010

IRAP e costo del lavoro: agevolazioni 2015

L’Accademia Romana di Ragioneria fa il punto sulle principali agevolazioni che riguardano la deducibilità ai fini IRAP del costo sostenuto per il personale dipendente, con particolare riguardo alle novità introdotte a partire dal periodo d’imposta 2015.

Accademia Romana di Ragioneria, nota n. 9/2015

Equitalia: bollettino Rav per pagare avvisi e rate

Dopo il pagamento delle cartelle, dal 9 luglio 2015 i contribuenti potranno saldare nei punti vendita Lottomatica e Sisal anche altri atti esattoriali, come ad esempio bollettini del piano di rateizzazione, avvisi di intimazione e solleciti di pagamento.

Per fruire di questa possibilità basta semplicemente consegnare in ricevitoria il bollettino Rav che Equitalia allega ai documenti.

Equitalia, comunicato 9 luglio 2015

lavoro

Esodati: modalità flusso Uniemens

Fornite le istruzioni operative per l’accesso alla procedura di esodo (mod. SC77) a decorrere dal 1° maggio 2015; l’INPS chiarisce altresì la modalità di composizione del flusso Uniemens.

Ai lavoratori interessati, la contribuzione correlata deve essere rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il numero 4,33.

INPS, messaggio 10 luglio 2015, n. 4704

                              Redditi da partecipazione esenti da INPS

I redditi da partecipazione in società di capitali non vanno assoggettati a contribuzione della Gestione commercianti ed artigiani INPS. Così chiarisce la Corte di Appello di L’Aquila che con due sentenze (nn. 752 e 774/2015 del 25 giugno 2015) ha smentito quanto sempre sostenuto dall’INPS (circ. n. 102 del 12 giugno 2003) avallando la tesi da sempre sostenuta dai Consulenti del Lavoro, i quali rappresentano una breve ricostruzione della normativa di riferimento per una migliore comprensione dell’intricata disciplina.

Consiglio Nazionale Consulenti Lavoro, comunicato 9 luglio 2015

                           Certificazione dei contratti di collaborazione

Con il decreto sulla disciplina dei contratti e la revisione delle mansioni (D.Lgs. n. 81/2015) scompare il contratto a progetto, ma non si cancellano quei rapporti di lavoro autonomo resi nella forma di collaborazione coordinata e continuativa.

Per i consulenti del lavoro si delinea dunque una nuova funzione: la certificazione dei contratti di collaborazione attraverso la verifica della genuinità di questo tipo di rapporto di lavoro, e la certificazione dell’assenza dei requisiti che invaliderebbero l’autonomia del rapporto di lavoro, comportandone la riconduzione alla forma subordinata.

Fondazione studi Consulenti del Lavoro, approfondimento 6 luglio 2015

impresa

IVASS - In G.U. l’istituzione dell'archivio informatico

E’ stato istituito presso l'IVASS l'archivio informatico integrato con decreto n. 108 dell’11/06/15 del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, che è stato pubblicato nella G.U. n. 162. Il regolamento ha il fine di favorire la prevenzione e il contrasto delle frodi nel settore dell'assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, nonché al fine di migliorare l'efficacia dei sistemi di liquidazione dei sinistri delle imprese di assicurazione e di individuare i fenomeni fraudolenti.

Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, decreto 11 maggio 2015, n. 108 (GU n.162 del 15/07/2015)

      Bando Agenda Digitale - Domande di accesso: presentazione telematica

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un comunicato stampa del 14 luglio, informa che le domande di accesso alle agevolazioni relative al bando Agenda digitale, possono essere presentate dalle aziende valutate positivamente, a partire dalle ore 10,00 del giorno 15 luglio 2015 in via esclusivamente telematica attraverso l’apposita procedura disponibile nel sito del Soggetto gestore.

Ministero dello Sviluppo Economico, comunicato stampa 14 luglio 2015

Agenda

Scadenze dal 17 luglio al 31 luglio 2015

____________________________________________________________________________________________________

Avvertenza - Gli adempimenti in generale (compresi quelli aventi di natura fiscale e previdenziale, nonché quelli che comportano versamenti) che risultano scadenti in giorno festivo, ai sensi sia dell’art. 2963 c.c., sia dell’art. 6, comma 8, D.L. 330/1994 (convertito dalla L. 473/1994), sia, infine, dell’art. 18, D. Lgs. 241/1994, sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

 

Per eventuali modifiche, proroghe o informazioni, le scadenze sono sempre aggiornate on line, sul Sito Ipsoa, clicca su Scadenze.

 

Data

Oggetto

verifica

Lunedì 20

Presentazione dichiarazione IVA e versamento trimestrale IVA per i soggetti che hanno aderito al MOSS

 

 

Trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni di verificazione periodica degli apparecchi misuratori fiscali

 

Giovedì 23

Assistenza fiscale. proroga adempimenti

 

Sabato 25

Presentazione degli elenchi riepilogativi acquisti e cessioni intracomunitarie per operatori con obbligo mensile/trimestrale

 

Giovedì 30

Ravvedimento entro 15 giorni relativo al versamento delle ritenute e dell'IVA mensile

 

 

Registrazione contratti di locazione e versamento dell'imposta di registro

 

Venerdì 31

Termine adempimenti contabili di fine mese tra i quali si segnalano le autofatture per scambi intracomunitari, la rilevazione dei chilometri sulle schede carburanti, adempimenti agenzie di viaggi.

 

 

Comunicazione periodica intermediari finanziari

 

 

Invio telematico Mod. 770/2015 Ordinario

 

 

Invio telematico Mod. 770/2015 Semplificato

 

 

Presentazione degli elenchi Intra 12

 

 

Presentazione della dichiarazione Unico 2014 da parte delle società con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare

 

 

Presentazione istanza/modelli di rimborso infrannuale

 

 

Rateizzazione versamento imposte da Unico 2015 per soggetti non titolari di partita IVA

 

 

Ravvedimento ritenute alla fonte e dichiarazione integrativa Mod. 770/2014 Ordinario

 

 

Ravvedimento ritenute alla fonte e dichiarazione integrativa Mod. 770/2014 Semplificato

 

 

Richiesta rateazione cartelle contribuenti decaduti

 

 

Versamento del secondo acconto ai fini IRES e IRAP

 

 

Versamento tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

 

Archivio news

 

News dello studio

mar27

27/03/2019

contributi professionisti e rottamazione ter

Torna in auge una questione ben nota: quella dell’applicazione della disciplina della rottamazione (e del saldo e stralcio) per i contributi dovuti alle casse di previdenza dei professionisti.

mar27

27/03/2019

cessione ramo d' azienda risposta ad interpello

Con la risposta a interpello n. 81 del 25 marzo 2019 l'Agenzia delle Entrate ha reso indicazioni sul trattamento fiscale, ai fini delle imposte dirette e indirette, di una cessione del ramo

lug5

05/07/2017

riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali

• Per le spese sostenute dal 1.01.2017 al 31.12.2021 (anziché 31.12.2017) per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, ivi compresi quelli che

News

mag18

18/05/2024

730/2024 precompilato: come modificare e inviare il modello dal 20 maggio

A partire da lunedì 20 maggio 2024 è possibile

mag18

18/05/2024

Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari

Le diverse tipologie di contratti di lavoro