Background image

Attività per Associazioni, Onlus e Fondazioni

Il cosiddetto TERZO SETTORE, è il comparto della vita economica nel quale operano prevalentemente cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative,onlus, ecc.

Il suo grado di sviluppo rappresenta un indice del livello di civiltà della nostra società e dell’attuazione concreta dei principi di solidarietà e sussidiarietà che sono pilastri della comune, attiva e "buona" vita sociale.

Anche in questo campo non mancano le complessità e le difficoltà tecnico-normative, e l'agire con troppa leggerezza può essere un grave ostacolo per la gestione dei soggetti che vi operano, fino a comprometterne gravemente il raggiungimento delle loro stesse finalità.

È anche da dire che i numerosi abusi perpetrati da parte di soggetti spregiudicati che hanno utilizzato e utilizzano la veste di Onlus o di altre forme associative impropriamente ed a scopo puramente commerciale ed utilitaristico, ha portato negli ultimi tempi l'Amministrazione finanziaria a controllare questo settore con particolare sensibilità ed attenzione.

Per questi motivi, chi opera nei diversi rami e con svariate forme nel terzo settore, pur necessitando di strutture leggere e poco costose, non può prescindere dal farsi affiancare da professionisti competenti sia nel corso dell'espletamento della propria attività, sia nella fase di costituzione ed avvio.

Il nostro studio vanta in questo campo una particolare esperienza e sensibilità.

Attenzione: per usufruire dei benefici fiscali previsti per il settore, occorre che lo statuto dell'associazione o dell'ente possegga necessariamente determinati requisiti e sia stato presentato uno specifico modello dichiarativo (mod. EAS). La mancanza di detti requisiti comporta notevoli conseguenze.

Se avete dei dubbi, anche minimi, potete richiedere, senza impegno, un Check-up gratuito allo studio, semplicemente inviando una mail a studio@studiostentella.it.

 

 

News dello studio

mar27

27/03/2019

contributi professionisti e rottamazione ter

Torna in auge una questione ben nota: quella dell’applicazione della disciplina della rottamazione (e del saldo e stralcio) per i contributi dovuti alle casse di previdenza dei professionisti.

mar27

27/03/2019

cessione ramo d' azienda risposta ad interpello

Con la risposta a interpello n. 81 del 25 marzo 2019 l'Agenzia delle Entrate ha reso indicazioni sul trattamento fiscale, ai fini delle imposte dirette e indirette, di una cessione del ramo

lug5

05/07/2017

riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali

• Per le spese sostenute dal 1.01.2017 al 31.12.2021 (anziché 31.12.2017) per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, ivi compresi quelli che

News

apr30

30/04/2024

Bilancio: le istruzioni per il deposito al Registro Imprese

Unioncamere ha pubblicato il manuale operativo

mag7

07/05/2024

Lavoro e tecnologia: opportunità e competenze al Festival del lavoro

I dati che emergono dalla ricerca della